Fondazione Meet Human in Albania per un progetto di cooperazione
Nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2022 il Presidente della Fondazione Meet Human, Antonio Vecchio, accompagnato dal consulente internazionale sulle migrazioni, Ugo Melchionda, si è recato in Albania per presentare ad interlocutori qualificati la Fondazione stessa nonché il progetto di cooperazione che essa intende realizzare tra Italia e Albania, come disegno pilota da replicare anche in altri Paesi.
La delegazione italiana ha presentato la proposta di protocollo ai diversi interlocutori istituzionali: per Regione Puglia al Responsabile ufficio Claudio Polignano, per l’Ambasciata d’Italia al Console Mara Vastano, per il Ministero dell’Interno al Direttore Generale Silva Banushi e alla coordinatrice del gruppo di lavoro sulle migrazioni Valmira Guzi. Sono stati inoltre coinvolti i rappresentanti delle università statali e cattoliche quali l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio, nella persona del prof. Elda Ceka, e del direttore del Centro di ricerca in Scienze umane prof. Apollinaire Anguissa Metogouna e del professor Eliona Bimbashi della Facoltà di scienze sociali.
La proposta di protocollo di intesa è volta a dar vita ad un network internazionale di associazioni, imprese, istituzioni italiane e albanesi per testare un modello di gestione delle migrazioni internazionali.
Tale proposta, accompagnata dall’idea di dar vita ad esperienze pilota da definire e realizzare, è stata accolta positivamente da tutti gli interlocutori, soprattutto per quel che riguarda gli studenti del dipartimento di scienze sociali e il personale sociosanitario.
I referenti istituzionali hanno a loro volta prospettato la possibilità di collaborazione su progetti transfrontalieri come INTERREG o progetti di gestione delle migrazioni finanziati dall’UE.
Come ha affermato il Presidente di Meet Human, Antonio Vecchio: “La risposta positiva di pressoché tutti gli interlocutori albanesi, come era già avvenuto nei tre giorni di incontri in Tunisia, dimostra che l’esigenza di superare i limiti della politica migratoria attuale sia sentita da tutti gli stakeholder coinvolti”.

Per ogni informazione in merito è attiva la casella mail info@fondazionemeethuman.org.
Sarà possibile aderire sia dedicando del tempo sia con una piccola donazione sul conto corrente intestato a
Fondazione Meet Human
IBAN: IT 61 S 05034 11121 000000080014
BIC: BAPPIT21AA1
OPPURE ON-LINE