Fondazione
MEET HUMAN
La Fondazione nasce per incontrare e sostenere nel mondo esperienze di umanità vera per la realizzazione integrale della persona, perché siamo certi che questo scambio possa allargare i nostri orizzonti e approfondire le ragioni della solidarietà.
La persona davanti a noi deve essere accolta dentro di noi per poter essere capita e amata.
La nuova Fondazione nata per “incontrare l’umano”
Fondazione Meet Human è l’ultima Fondazione nata nella costellazione delle Opere che fanno capo alla Fondazione San Michele Arcangelo, si occupa di progetti internazionali in paesi in via di sviluppo attraverso interscambi multiculturali nel campo dell’educazione, formazione e inserimento lavorativo con speciale attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.
A Bergamo, il 10 novembre 2019, è stato il Cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, a dare ufficialmente il via alla Fondazione Meet Human con la sua profonda lectio magistralis al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo, davanti ad una sala gremita.
“Questa nuova Fondazione porta un nome impegnativo che rappresenterà sempre un orizzonte a cui tendere nel lavoro e uno stimolo costante a non lasciarvi mai tranquilli, ad alzare l’asticella delle vostre opere” ha sottolineato il Cardinale Sarah “Meet Human significa incontrare l’umano e significa quindi soprattutto incontrare l’uomo come figlio e creatura di Dio. La cultura dell’incontro ci rende fratelli”.
Il Cardinale ha parlato di situazioni critiche ed ineludibili oggi: la crisi della fede, la crisi della chiesa, la crisi del sacerdozio, la crisi ideologica, il crollo spirituale dell’occidente, sfide che saranno anche quelle della Fondazione e che vanno affrontate con la speranza.
Tre le parole centrali che ci devono guidare nel nostro agire quotidiano per cooperare tra noi e con Dio: fraternità, incontro e carità. La fede implica sempre un profondo desiderio di cambiare il mondo e trasmettere valori per lasciare qualcosa di migliore con il nostro passaggio sulla terra.
Cardinale Robert Sarah