Le Opere

La costellazione di Opere che compone il gruppo San Michele Arcangelo di cui Meet Human è parte, muta con il mutare del contesto, in funzione delle strategie che la Fondazione adotta per perseguire lo scopo statutario.

L’organizzazione è volutamente fluida per rispondere ai bisogni e alle opportunità emergenti. A marzo 2022 la costellazione delle Opere può essere così riassunta.

Per garantire un maggiore capillarità nel tessuto sociale e rendere concreto l’invito a fare esperienza, accanto alle Fondazioni sono nate imprese formative e consorzi per l’articolazione dei servizi offerti perché si possa sempre puntare alla massima efficacia ed efficienza.
Tutte le organizzazioni nate negli anni sono “Opere” ovvero realtà strutturate e gestite secondo le logiche aziendali ma senza scopo di lucro, bensì con scopi di utilità sociale, verso i quali sono reindirizzati gli eventuali avanzi di gestione.

Tenere insieme le logiche aziendali e l’utilità sociale è difficile, ma non è un’opzione tra le altre: “fare impresa” è la condizione per non perdere di vista lo scopo sociale.

Daniele Nembrini, Founder

Fondazione San Michele Arcangelo, socio fondatore di tutte le Opere del gruppo, è garante dello scopo, del metodo e degli indirizzi e provvede a nominare gli organi statutari di ciascuna.

I Numeri consolidati del gruppo

PERSONE