Fondazione Meet Human in Libano per rispondere all’emergenza educativa

Fondazione Meet Human ha recentemente risposto all’appello del Vescovo di Beirut Sua Eccellenza Cesar Essayan, riguardante la vitale importanza dell’educazione, della formazione e dell’inserimento lavorativo per i giovani libanesi. Presenti in prima linea nella visita in Libano Daniele Nembrini – Fondatore e Francesco Napoli – Prefetto di Fondazione San Michele Arcangelo. L’incontro con il Vescovo ha evidenziato la situazione difficile e martoriata che il paese sta affrontando, soprattutto in questi ultimi anni.

Dopo il primo incontro con il Vescovo, sono stati avviati una serie di incontri istituzionali per valutare subito le azioni da intraprendere. Al fine di comprendere come intervenire nel migliorare l’accesso all’istruzione e alla formazione per i giovani libanesi, si è tenuto un importante incontro con il Presidente Prof. Hiam Ishak del “Centre de Recherche et de Développement Pédagogiques”, Ente Governativo incaricato alla ricerca e allo sviluppo nel campo dell’educazione.

La Fondazione ha avuto inoltre il grande piacere di incontrare il Nunzio Apostolico in Libano Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Paolo Borgia, il quale ha elogiato l’iniziativa e incoraggiato la Fondazione a continuare il suo impegno con il Vicariato.

Fondazione Meet Human darà un grande supporto al progetto, poiché nasce innanzitutto per incontrare l’humanum, in questa occasione, ha infatti incontrato i primi dieci giovani libanesi bisognosi di sostegno e supporto per costruire un futuro migliore. Attraverso programmi specifici, la Fondazione si impegnerà a fornire loro le risorse necessarie per un percorso educativo completo, che ne curi la formazione e il relativo inserimento lavorativo presso le aziende del territorio libanese.

Un ulteriore supporto è stato dimostrato dall’Ambasciata Italiana a Beirut, che ha appoggiato appieno l’iniziativa. L’Ambasciata si è impegnata a introdurre la Fondazione Meet Human nel tessuto imprenditoriale di Beirut, facilitando la creazione di opportunità lavorative per i giovani libanesi.

Attraverso la collaborazione con le Istituzioni locali e gli attori chiave, la Fondazione mira a costruire un futuro migliore per i giovani del Libano, offrendo loro opportunità concrete per sviluppare le loro capacità e contribuire alla ricostruzione del paese.