Organismi di Tutela
A tutela di tutti gli stakeholder, dei talenti, delle loro famiglie, degli stessi collaboratori e delle persone che vengono in contatto con le Opere a vario titolo, Fondazione San Michele Arcangelo e tutte le Fondazioni ad essa collegate si sono dotate, in autonomia e senza alcun obbligo, di tre Organismi di Tutela.
Chiunque può rivolgersi a tali organismi per rispettivi ambiti di competenza via mail. La gestione delle segnalazioni è esterna alle Fondazioni, demandata a professionisti indipendenti che possano garantire la massima riservatezza, perizia e autonomia decisionale.
In assenza di una precisa disciplina giuridica, si tratta di un unicum nel panorama italiano: le Opere San Michele Arcangelo sono di fatto le prime in Italia ad essersi dotate di un così stringente meccanismo di controllo.
Organismo di Vigilanza
Vigila sia sulla responsabilità delle Fondazioni, affinché ogni attività sia svolta nel rispetto delle leggi; sia sui comportamenti organizzativi dei singoli, per garantire il rispetto del Codice etico e del Modello organizzativo di cui ogni Opera si è dotata.
Organismo di Garanzia
Verifica la responsabilità delle Fondazioni e dei singoli affinché ogni attività sia svolta in coerenza con i propri valori e in applicazione di quanto previsto dallo Statuto. L’organismo vigila inoltre sulla trasparenza, sobrietà e correttezza nei confronti degli stakeholder.
Organismo di Prevenzione
Opera per minimizzare i potenziali rischi a carico dei talenti e delle persone a vario titolo coinvolte nelle differenti attività. Vigila sulla responsabilità delle Fondazioni affinché ogni attività sia organizzata nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze dei partecipanti. Garantisce che i singoli, nell’organizzazione e gestione delle attività, abbiamo le necessarie competenze per intercettare possibili rischi e disagi e porvi rimedio.